Sono Giorgia Sabato, lavoro nel campo assicurativo e voglio raccontarvi della mia esperienza in Confapi, (Confederazione per la piccola e media industria Italiana), una bellissima realtà di cui faccio parte. Il compito della CONFAPI è rappresentare e tutelare le imprese Italiane, lavorare insieme alle istituzioni per favorire politiche ad hoc per elaborare strategie a supporto delle PMI, supportare il made in Italy per far fronte alla concorrenza globale e tanto altro ancora. Qui in Calabria il presidente è Francesco Napoli, un uomo laborioso, attivo sul territorio, sempre promotore di nuove proposte e iniziative, al suo fianco lavora il preparatissimo Segretario Generale Rossana Battaglia.

Sono entrata in Confapi nell’Ottobre 2020, con l’Avv. Luigi Falco ( Presidente Giovani Calabria ), abbiamo iniziato questa entusiasmante esperienza dando vita alla Filiera Giovani. Insieme sono state diverse le iniziative che abbiamo messo in campo. In primis abbiamo inoltrato una richiesta alla regione Calabria volta alla convocazione di un tavolo tecnico per confrontarsi su possibili aiuti economici da fornire ai giovani imprenditori Calabresi e alle start up, siamo stati ricevuti e a breve verrà creato un fondo salva giovani imprese con lo stanziamento ad hoc di 10 milioni.
Confapi è attiva anche dal punto di vista sociale. Durante le festività Natalizie insieme all’associazione HOME si è provveduto a raccogliere le letterine dei bambini più bisognosi affinché potessero trovare sotto l’albero ciò che più desiderassero. Nel periodo di Pasqua abbiamo collaborato con ANCRI , dando vita al CARRELLO SOLIDALE per aiutare chi è meno fortunato.
Sono , inoltre, molteplici i webinar e corsi di formazione che Confapi mette a nostra disposizione per la qualificazione dei giovani, lo sviluppo delle capacità imprenditoriali e la crescita professionale.
Io e Luigi miriamo a creare un gruppo di giovani sempre più grande e collaborativo , di persone intraprendenti che si vogliano aiutare a vicenda e dare un apporto concreto nella confederazione.

Come donna che si affaccia al mondo del lavoro faccio parte anche di ConfapiDonne, qui in Calabria la filiera è guidata da Susanna Quattrone. Ritengo che le donne abbiano un ruolo fondamentale per la crescita del nostro territorio,con audacia e perseveranza dobbiamo essere promotrici di idee, progetti e con tutto il gruppo donne è proprio questo che miriamo a realizzare.
Sicuramente siamo reduci da un periodo difficile, un momento storico che purtroppo ha rivoluzionato negativamente le nostre vite. Dopo la difficoltà che ha colpito la gran parte dei settori è giunto il momento di ripartire e noi ce la metteremo tutta per lavorare bene. Sono tanti ,infatti, gli eventi e gli appuntamenti in programma per mettere finalmente in moto l’economia, il lavoro,la socialità.
Giorgia Sabato