“Editorial cartooning”: candidata in questa categoria al premio Pulitzer 2021. Segue le vicende americane per la Voce di New York, testata online diretta da Stefano Vaccara, dalla sua casa italiana. Ama la Grande mela: “E’ fascino e sogno”. A “4Domande A….” Antonella Martino

Dalla Puglia a New York e tra le candidate al Pulitzer 2021 nella categoria “editorial cartooning”. Tanta la soddisfazione…
Sì, assolutamente sì. Non solo, può sembrare strano ma ho avuto modo di seguire le vicende americane stando in Italia.
Con la tua matita e i colori sei riuscita a portare il mondo del disegno nel mondo del giornalismo. Cosa c’è da fare oltre?
È soltanto l’inizio di un percorso. Continuerò a perfezionarmi mantenendo un occhio trasparente, equo ed accurato sulla verità. Anzi credo che il visual journalism sia uno dei pochi strumenti ancora liberi ed indipendenti.
Vai e vieni da New York a Roma, cosa ti attrae maggiormente della Big Apple?
Ci vive la mia famiglia. New York è vita, fascino, sogno e possibilità. Di New York adoro la sua energia: contagiosa, creativa; l’apertura mentale e le contraddizioni. E soprattutto mi attrae la fermata della stazione 14th Street/8th Avenue e la sua “Life Underground”.
Quale è il personaggio che hai disegnato che ti ha dato maggiori soddisfazioni? Trump. È stato il protagonista delle news del 2020 e inizi del 2021. La sua maniera di comunicare solleva sempre discussioni. L’ho ritratto centinaia di volte.
Astolfo Perrongelli