A partire dal 2019 , in occasione del “Jova Beach Party” di Roccella Jonica e con la complicità di Brunori Sas (al secolo Dario Brunori, cantautore cosentino), Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, conosce Giacomo Triglia (Reggio Calabria, 7/7/1981), regista e sceneggiatore, specialista in videoclip.

Dal 2007 al 2009 ha svolto attività come docente presso l’accademia di belle arti di Reggio Calabria e nel 2012 presso quella di Catanzaro, rispettivamente per le discipline di digital video e di video editing ad indirizzo cinematografico.

I due hanno firmato la clip di “Alla salute”, cantata appunto da Jovanotti. I primi giri di manovella della produzione finanziata da “Calabria Film Commission” sono stati realizzati a Scilla e Gerace. In quest’ultimo borgo il famoso cantante ha simulato una vendemmia fuori stagione. La simpatia di Lorenzo ha cancellato le velleità tamarre del precedente cortometraggio di Gabriele Muccino.

Nel video Lorenzo ospita un’artista internazionale: Shantel, produttore, cantante e disc jockey tedesco, celebre per i suoi lavori con la sua orchestra gitana e per i suoi remix tra musica balcanica ed elettronica, con cui ha più volte conquistato la vetta della World Music Charts europea.

Bruno Gemelli